SCULTURE AL VENTO JANET ECHELMAN
Fino al 25 settembre è visitabile in piazza Gae Aulenti e presso la BAM – Biblioteca degli alberi in Milano la mostra di Janet Echelman “Sculture al vento”, iniziativa dell’agenzia Us Up con allestimento realizzato da Kif Italia e curato da Giuliano Gasparotti e Francesco Mazzei. L’esibizione è composta di due sculture fluttuanti di oltre 30 metri ciascuna, composte di fibre riciclabili di nylon e politene per le quali è stato realizzato uno specifico light design e sound design al fine di massimizzare l’esperienza immersiva per i visitatori.
L’iniziativa è legata al lancio di Sky Glass, la prima TV di Sky, e valorizza le opere dell’artista americana Echelman e della sua serie Earthtime, specificamente pensata per esplorare “l’interconnessione dell’umanità e dei sistemi fisici della nostra Terra”.
“La connessione tra uomo e natura si fa arte con le sculture di Janet Echelman: così grandi, così forti eppure così incredibilmente leggere e sempre in perenne cambiamento. Queste opere si inseriscono perfettamente entro il grande processo di trasformazione urbana di un’area importante di Milano, capaci come sono di risignificare spazi, offrire orizzonti di senso e costruire legami con il territorio in cui si inseriscono, in un processo simbiotico tra la cultura ed il pubblico. L’arte di Echelman è luce, è movimento, è energia. E’ la riprova che la cultura è un driver fondamentale per lo sviluppo economico dei territori”, dichiarano Giuliano Gasparotti e Francesco Mazzei, fondatori e curatori di Kif Italia.
Maggiori informazioni su: Echelman.com pagine dedicate alla 1.78 ed alla 1.26
CREDITS:
General managment: Giuliano Gasparotti
Artistic direction: Francesco Mazzei
Engineering direction: Renzo Maria Guidi
Production management: Pasquale Pio De Simone
Executive direction: Marco Nepitelli
Lighting direction: Daniele Davino
Light designers: Adriano Sansone ed Ilaria Pizzochero
Sound designer: Furio Valitutti
Mezzo-soprano: Jeehee Han
Opening live performance: uno speciale ringraziamento ad Antonio Martino Couture per l'abito indossato da Jeehee Han