Giuliano Gasparotti

Imprenditore e manager, coordina KIF Italia, è fondatore ed amministratore della Idea Faktory srl, ideatore del progetto imprenditoriale Cantiere Idea srl ed è attuale Presidente dell'associazione culturale Cantiere Idea. Entrambi le aziende hanno ottenuto il riconoscimento di imprese innovative da Invitalia, vincendo nel caso della Idea Faktory srl il bando Cultura Crea che gestisce fondi europei. 

Giurista di formazione, laureato con lode all'Università degli studi di Firenze con una tesi sull'ordinamento degli uffici regionali dalla fondazione delle Regioni italiane, si è occupato fino al 2018, nella Conferenza Stato Regioni, di affari finanziari e di sanità e politiche sociali;  dopo aver a lungo approfondito, per conto di Regione Toscana, i temi della tutela dei dati personali e del sistema privacy e dei diritti civili, dell'amministrazione digitale, della società dell'informazione, degli aspetti giuridici del documento elettronico, dell'organizzazione del lavoro pubblico. Ha tenuto e tiene corsi di formazione nelle materie di competenza. Ha una radicata esperienza nella organizzazione di grandi eventi politici, istituzionali e negli ultimi anni centrati sulle tecnologie e sulla valorizzazione dei beni e delle attività culturali.

Collabora con numerose testate giornalistiche, tra le quali il Corriere della Sera - Corriere fiorentino, Huffington Post, la Repubblica, l'Unità, il Giornale della Puglia e numerosi altri. Dopo la Scuola di formazione politica Ulibo di Romano Prodi e Giuliano Amato, ha approfondito per il Pd i temi della creatività, dei diritti civili, dell'innovazione e sviluppo competitivo dei territori, dell’economia della conoscenza, della cultura contemporanea ed identità politica postmoderna. Fondatore delle Officine Democratiche (che raccoglieva i “meccanici democrat"), è stato coordinatore fiorentino per i DS, prima, e per il PD, poi, ed è tra gli estensori delle proposte su laicità e diritti civili per il programma di candidatura di Matteo Renzi alle Primarie 2012. E' stato candidato di Scelta Civica con l'ex Premier Mario Monti, per la Camera dei deputati raccogliendo in Toscana nella circoscrizione di Firenze, oltre 54.000 voti; il 2015 segna il ritorno nel Partito Democratico e la creazione dell'associazione culturale Cantiere Idea .

Qui il cv completo aggiornato al 2020.