ACRON SOFTWARE

Nell'ambito del progetto RESTART ITALIA, il software di intelligenza artificiale denominato ACRON (Automatic Crowd Recognizer and Objects Notifier) è in grado di analizzare in tempo reale le immagini provenienti da un sistema di videosorveglianza per monitorare il rispetto degli obblighi imposti dalle Autorità competenti:

  • Divieto di Assembramento di persone
  • Rispetto delle distanze di sicurezza
  • Utilizzo dei dispositivi di protezione individuali (mascherine, guanti od ulteriori)

E' possibile, inoltre, attraverso telecamere termografiche, la misurazione istantanea della temperatura corporea: strumento ideale per filtrare gli ingressi nei luoghi ad accesso pubblico.

Il sistema monitora costantemente le immagini ricevute dal sistema di videosorveglianza ed emette notifiche in caso di violazione degli obblighi di distanziamento o nel caso di mancato utilizzo dei dispositivi di protezione individuale come guanti o mascherine. Le trasgressioni verranno segnalate direttamente al personale addetto alla sorveglianza mediante notifiche su schermo e/o sonore direttamente su dispositivo mobile.

TERMOCAMERE E FILTRI DI INGRESSO

Le telecamere termiche sono il principale supporto per rilevare con accuratezza chi ha la febbre. Due possibili soluzioni:

  • Sistemi fissi di rilevazione simultanea (fino a 30 persone) ideale per i luoghi ad ingresso libero e senza titoli, come centri commerciali, stazioni, aeroporti, ospedali o luoghi di grande afflusso
  • Sistemi mobili di rilevazione individuale, ideali per l'accesso a luoghi ove sono già presenti filtri quali biglietterie, sistemi di prenotazione o tornelli, come musei, cinema, teatri, ristoranti, uffici, strutture turistiche, scuole o palestre. Questa soluzione è compatibile anche con i luoghi ad ingresso libero ma con un afflusso limitato di persone.